HotJar recensione: tool per ottimizzare il tuo sito web 

Contenuti

hotjar recensione

HotJar è un tool che ti permette di ottimizzare usabilità e user experience del tuo sito web, entrambi fattori importantissimi e proprio per questo motivo abbiamo deciso di dedicare un articolo alla sua recensione.

HotJar può essere utilizzato per l’ottimizzazione di siti web di qualsiasi tipologia, per ottimizzarne le conversioni, ma in questo post ci soffermeremo sull’utilizzo per i siti ecommerce.

Andiamo quindi a vedere più nel dettaglio di cosa si tratta, quali sono le sue funzionalità principali e perché non dovresti farne a meno.

Cos’è e come funziona Hotjar

Grazie ad HotJar potrai analizzare e monitorare il comportamento di navigazione degli utenti all’interno del tuo sito web.

Con questo tool infatti riuscirai a vedere come navigano all’interno del tuo sito web gli utenti, dove si soffermano o dove invece scorrono e dove fanno clic.

Questo tipo di analisi ti permette di individuare le aree di miglioramento del tuo sito web, di capire cosa manca ai tuoi visitatori, andando a ottimizzare usabilità del sito e user experience.

Perché dovresti usare HotJar

Come prima cosa, se vuoi scalare ed ottimizzare il tuo ecommerce, sarà necessario monitorare il comportamento degli utenti, e grazie a HotJar puoi farlo, capendo i loro bisogni e come reagiscono quando navigano tra le pagine del tuo sito.

Questo ha un enorme vantaggio, perché riuscendo a ottimizzare usabilità e user experience aumenterai le conversioni, come l’acquisto e quindi il fatturato. Aumenterai anche gli utenti di ritorno e il tempo di permanenza all’interno del tuo sito.

Questi fattori sono estremamente importanti anche per la SEO, il che significa che un sito con una buona usabilità e UX friendly, ti faciliterà la scalata della SERP.

hotjat tool

Recensione HotJar: le funzionalità principali

Andiamo ora a vedere quali sono le principali funzionalità di questo tool.

Registrazione dei visitatori

Con le registrazioni di HotJar potrai letteralmente vedere cosa guardano i tuoi utenti. In pratica potrai ottenere vere e proprie riproduzioni delle visite dei tuoi utenti all’interno del tuo sito ecommerce.

Potrai ad esempio vedere come muovono il mouse, dove fanno click e dove si soffermano maggiormente!

Heat map o mappa di calore

Con le mappe di calore di HotJar potrai analizzare il comportamento dei tuoi utenti durante la navigazione nel tuo sito.

Una mappa di calore è una rappresentazione delle “zone calde e fredde” del sito, cioè quelle zone più o meno osservate, con più clic e più movimenti di mouse.

Feedback

Con i feedback di HotJar potrai scoprire come si sentono gli utenti, grazie all’inserimento di una casella di suggerimenti.

Gli utenti potranno esprimere un feedback su ogni parte del tuo sito e tu otterrai informazioni preziosissime su prodotti, servizi e sito web.

Sondaggi

Con i sondaggi di HotJar potrai ascoltare i tuoi utenti, inviandogli delle domande mirate per comprendere meglio la tua audience.

I tuoi utenti e clienti si sentiranno ascoltati e tu avrai la possibilità di adattare il sito alle loro esigenze, in base alle loro risposte.

Hotjar e la privacy

Cosa estremamente importante quando parliamo di tool di monitoraggio utenti, è la privacy che HotJar garantisce a utenti e clienti finali:

  • impegno GDPR General Data Protection Regulation attivo in Europa
  • conformità PCI: il Payment Card Industry (Data Security Standard) è un requisito per chi gestisce e archivia, all’interno del proprio sito, dati di carte di credito. 

Per saperne di più approfondisci l’approccio di HotJar alla privacy.

Quanto costa HotJar?

Dopo aver creato un account HotJar avrai a disposizione 15 giorni di prova gratuita, dopodichè, potrai scegliere il piano più adatto alle tue esigenze.

C’è anche la possibilità di scegliere un piano Basic gratuito con limitazioni di sessione, che è comunque un’ottima scelta per chi ha appena aperto un business e ha ancora traffico limitato.

Piano Plus HotJar

Fino a 100 sessioni giornaliere e 3000 al mese, il piano Plus è un’ottima scelta per ecommerce in new open ma che hanno un traffico in aumento.

Il costo in abbonamento è di €31/mese e ti permette di avere piano basic + filtro e segmentazione dati e il tracciamento azioni utenti in modo personalizzato.

Piano Business HotJar

Il piano che va per la maggiore ti copre fino a 500 sessioni giornaliere, ed è il piano migliore per chi vuole davvero scalare il proprio business online.

Per €79/mese potrai, in aggiunta al piano Plus, creare integrazioni personalizzate, identificare API e le zone in cui i tuoi utenti si sentono confusi.

Piano Scale HotJar

Questo è il piano adatto a realtà aziendali più grandi, che necessitano anche di uno specialista di HotJar dedicato al supporto.

Ti permette l’accesso completo e illimitato a tutte le funzionalità, senza limite di traffico giornalieri e mensili.

Data la variabilità delle necessità aziendali, per aderire a questo piano, sarà necessario contattare HotJar per ottenere un preventivo.

Conclusioni recensione: vale la pena comprare HotJar?

HotJar è un tool estremamente funzionale, adattabile a diverse realtà imprenditoriali e con ottima usabilità.

Il prezzo, per le funzionalità che offre, non è affatto alto e soprattutto non sarà difficile rientrare presto dell’investimento fatto.

Noi lo usiamo quotidianamente con i siti dei nostri clienti, e notiamo davvero una semplificazione nel lavoro di analisi. È un buon supporto per comprendere le dinamiche degli utenti.

Capire come si muove un cliente, cosa cerca e cosa invece non vuole è di vitale importanza per l’ottimizzazione del tuo sito ecommerce, e di conseguenza del tuo fatturato.

Irene Tempestini

Irene Tempestini

Lavoro nel campo della comunicazione, on e offline, da oltre 15 anni, abbracciando varie sfumature del settore. Sono Senior SEO Copywriter, Giornalista iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti (tessera professionale n.140252), Media Manager, Addetta Stampa e PR di Qreativa. Il mio percorso non si è mai fermato. Investo continuamente nella formazione, per restare sempre al vertice nel frenetico mondo del digital marketing.
Condividi l'articolo

Altri contenuti simili

custom audience facebook

Custom Audience Facebook: come creare un pubblico personalizzato per le campagne pubblicitarie

ppc pay per clic google ads

PPC: come spendere bene i soldi su Google Ads e aumentare le conversioni

roi facebook

ROI Facebook – Guida completa per misurare il successo della tua campagna pubblicitaria

topical authority

Topical Authority nella SEO: guida completa, strategie e benefici