Agenzia Pubblicitaria e Advertising / Ads

agenzia comunicazione pubblicitaria e creativa a Trento

Cosa fa un’ agenzia pubblicitaria?

Un’agenzia pubblicitaria di marketing è un’azienda specializzata nella pianificazione, creazione e gestione di progetti e campagne pubblicitarie per promuovere prodotti o servizi. Queste agenzie pubblicitarie lavorano a stretto contatto con i loro partner per la realizzazione di strategie mirate e misurabili.

Agenzia pubblicitaria Qreativa, immagine schermi in una città

Chi siamo e perchè siamo in grado di aiutarti con la tua pubblicità aziendale?

Con più di 10 anni di esperienza, siamo orgogliosi di essere un’ agenzia pubblicitaria certificata ed estremamente competente. Siamo un team piccolo e agile, non ti tratteremo mai come un numero o una fattura “ci occuperemo della tua attività proprio come faresti tu“.

Il nostro staff è composto da 6 persone che conoscerai durante la nostra collaborazione.

Hai domande sul nostro lavoro o vuoi leggere qualche recensione? Le trovi qui.

Perchè fare una campagna pubblicitaria con il web marketing al posto dei canali tradizionali?​

Ormai, nel panorama odierno, quando parliamo di pubblicità non intendiamo più soltanto gli spot che si vedono in televisione: infatti, il mondo dell’advertising e marketing si è spostato anche nei canali web.

Questo tipo di pubblicità si è diretto verso un ambiente digitale molto utilizzato nel quotidiano e riesce a essere – a differenza della pubblicità televisiva – piacevole per l’utente, perché non interrompe quello che stiamo guardando per proporre altro per un lungo periodo di tempo.

Perché il web marketing risulta spesso la scelta giusta per un’azienda? La pubblicità è a tutti gli effetti una strategia di comunicazione che si avvale del web marketing per ottenere traffico sui propri siti (di solito il sito ufficiale dell’azienda) e per diffondere un messaggio al target di riferimento.

Anche se viene lanciato – allo stesso modo – un progetto promozionale sia nel canale online sia in quello offline, i social media e il mondo di internet in generale consentono di coinvolgere utenti che sono già propensi ad acquistare il servizio che stiamo pubblicizzando.

Invece nel caso dei giornali, per esempio, i soggetti che vedranno l’annuncio della campagna pubblicitaria non rientrano necessariamente nel target di riferimento e, quindi, si assiste a una dispersione dei potenziali clienti e in una scorretta pianificazione del budget a disposizione.

Perchè scegliere un'agenzia pubblicitaria di web marketing al posto delle agenzie tradizionali, schermo smartphone con icone social

Quando conviene e quando invece non conviene fare advertising con un’ agenzia di pubblicità?

Come si decide quando conviene fare campagne pubblicitarie a pagamento e quando invece è meglio evitare di farlo? Vediamolo nel dettaglio:

Quando conviene fare ads con un’agenzia pubblicitaria?

1. Quando si vuole aumentare il traffico sul sito web

Uno dei principali motivi per cui molte aziende scelgono di fare ads online con agenzie pubblicitarie è per aumentare il traffico sul loro sito web. Gli annunci pubblicitari ben mirati possono attirare potenziali clienti sul sito web dell’azienda, aumentando le visite e le possibilità di conversione.

2. Quando si vuole raggiungere un pubblico specifico

La pubblicità a pagamento nel web marketing consente di raggiungere un pubblico specifico. Le piattaforme pubblicitarie online come Google Ads e Facebook Ads offrono la possibilità di scegliere il target di riferimento, in base a vari criteri come l’età, il sesso, la posizione geografica e gli interessi, garantendo una pianificazione del budget davvero ottimale per la tua immagine.

3. Quando si vogliono ottenere risultati rapidi

Le campagne a pagamento sono un modo rapido per ottenere risultati. Le agenzie di pubblicità online possono generare per l’azienda committente: traffico, lead e vendite in poche ore o giorni, a differenza delle attività di comunicazione a lungo termine come la SEO (Search Engine Optimization).

4. Quando si dispone di un budget pubblicitario adeguato

La pubblicità a pagamento richiede un budget adeguato per funzionare e ogni web agency dovrebbe sconsigliarlo ad un’azienda in partenza o start up. Per definizione chi sta partendo non dispone di grandi budget da disperdere e deve focalizzarsi su servizi dalla spesa minima e ritorno massimo, senza pensare troppo alla scalabilità. Tuttavia, se l’azienda dispone di un budget sufficiente, la pubblicità a pagamento può generare un ROI (Return on Investment) assolutamente positivo, specialmente se si parla di organizzazione di eventi, brand awareness o campagne pubblicitarie di alta tecnologia dall’effetto “wow”.

Quando invece NON conviene fare ads con agenzie di pubblicità?

1. Quando si ha un budget limitato

Se l’azienda committente ha un budget limitato, la pubblicità a pagamento potrebbe non essere la scelta migliore e tutte le agenzie di pubblicità lo sanno. Gli annunci pubblicitari online richiedono un investimento costante per generare risultati, quindi se il budget non è sufficiente, potrebbe essere necessario rivedere la pianificazione della comunicazione aziendale ed esplorare altre strade nel web marketing.

2. Quando si vuole ottenere risultati a lungo termine

La pubblicità a pagamento è una strategia di comunicazione a breve termine. I servizi pubblicitari possono generare risultati immediati, ma una volta che si smette di pagare per la pubblicità, i risultati diminuiscono rapidamente. Se l’azienda vuole investire in una strategia di web marketing a lungo termine, potrebbe essere meglio concentrarsi su altre attività come i contenuti SEO, il social media marketing, la produzione di contenuti di guerrilla marketing puntando più sulla qualità dei servizi che sulla loro pubblicizzazione.

3. Quando si vuole creare un rapporto di fiducia con i clienti

La pubblicità a pagamento può essere utile per attirare potenziali clienti sul sito web dell’azienda, ma non è l’ideale per creare un rapporto di fiducia con i clienti. Infatti, gli annunci pubblicitari possono essere considerati invasivi e fastidiosi, soprattutto se non sono ben fatti. Al contrario, le attività di content marketing, come la creazione di blog, video e podcast, possono aiutare a creare un rapporto di fiducia con i clienti, offrendo loro contenuti utili e interessanti.

I nostri servizi di agenzia pubblicitaria specializzata in comunicazione e marketing

1. Pubblicità online con Campagne Pubblicitarie multipiattaforma

Sapevi che gli annunci di advertising possono essere coordinati su più di un canale?
Per esempio, potrai scegliere di agire sui social media più utilizzati dal tuo pubblico di riferimento, come Facebook e Instagram, attraverso l’utilizzo di Facebook Ads.

Non solo: insieme scopriremo altri canali su cui sarà possibile realizzare delle campagne pubblicitarie davvero efficaci, come per esempio TikTok, un social che sta diventando sempre più utilizzato dagli utenti e su cui le aziende stanno investendo molto, lo stesso Google, Twitter, Linkedin e molto altro, continua a leggere 

Facebook Ads “certified web marketing agency” per la comunicazione della tua società

Avrai sicuramente notato che Facebook e Instagram sono tra i social network più utilizzati e, proprio per questo, è fondamentale per la tua impresa o per il tuo brand attuare dei progetti di advertising proprio su queste piattaforme.

Facebook Ads, nato inizialmente solo per Facebook, è un programma che aiuta a gestire la pubblicazione degli annunci all’interno di questi social.
Meta possiede al suo interno tantissimi dati sugli utenti che navigano sulle sue pagine e questo consente una profilazione e gestion completa, che permette alle aziende di conoscere età, interessi, luogo di nascita e di residenza, grazie a un semplice like a una pagina.

Perciò, Facebook e Instagram sono i canali ideali per un annuncio pubblicitario mirato.

Agenzia di pubblicità su Facebook Ads, dati

Agenzia certificata Google Partner per Google Ads

Google utilizza Google Ads come piattaforma pubblicitaria sui canali online del motore di ricerca di cui è proprietario.

Questo programma ti consentirà di realizzare degli annunci online ad hoc, grazie ai quali potrai raggiungere i potenziali clienti quando mostrano interesse verso gli articoli che offri sul tuo sito web.

Non è prevista una spesa minima e potrai controllare il bilancio della campagna pubblicitaria di Google quando vorrai; inoltre, potrai decidere anche la posizione dei tuoi annunci e scegliere un budget adeguato alle esigenze aziendali. In aggiunta, accederai a un pannello che ti mostrerà l’impatto degli annunci della campagna sulle tue vendite.

Agenzia pubblicitaria per consulenza Google Ads, immagine con scritta google

Consulenza e gestione di TikTok Ads

Dopo la pandemia, TikTok è diventato uno dei social più apprezzati dagli utenti e, proprio per questo, la tua azienda avrà bisogno di posizionarsi anche su questo canale se vuoi incrementare in modo rilevante le vendite.

Il linguaggio utilizzato all’interno della piattaforma è semplice e fruibile da un ampio numero di user: questo lo rende il social perfetto per qualsiasi fascia d’età; aumentano, di conseguenza, le opportunità di pubblicità e di vendita per il tuo brand.

Produzione di contenuti per le Native Ads

Quando parliamo di Native Advertising, intendiamo i format pubblicitari che sono perfettamente integrati con la piattaforma ospitante. Nello specifico, questi contenuti si integrano talmente bene con il social network di riferimento che si possono distinguere da post normali solo per la dicitura contenuto sponsorizzato oppure sponsored.

Agenzia partner di Twitter per le Ads

Facebook, Instagram, Google e TikTok restano le piattaforme predilette dalle aziende per la sponsorizzazione dei propri servizi; tuttavia, potrai posizionarti anche su Twitter per aumentare la tua visibilità in rete o la tua brand identity.

Twitter Ads è una piattaforma di annunci in cui gli utenti sono ben definiti; è un sistema semplice da utilizzare e potrai diversificare le spese da sostenere e creare campagne d’inserzione low budget, ma che comunque risulteranno molto efficaci per i tuoi obiettivi aziendali.

Linkedin Ads e lead generation B2B

Se vuoi apparire un’azienda rinomata, devi sapere che un profilo LinkedIn ben strutturato ti consentirà di risultare più rilevante agli occhi degli utenti che utilizzano la piattaforma.

Grazie a LinkedIn Ads, potrai rivolgerti a un target unico, basandoti sulla qualifica dei professionisti, ma anche sulla mansione svolta e sul settore in cui operano.
Gli annunci di questo social sono semplici da realizzare e, grazie a essi, potrai trovare nuovi clienti e promuovere la tua azienda in modo efficace.
Anche in questo caso, LinkedIn consente di modulare le spese adibite all’ advertising, grazie a un ventaglio di prezzi molto flessibile; inoltre, gli annunci possono essere sospesi qualora non siano più necessari.

Produzione di video per siti e immagine aziendale su YouTube Ads

YouTube è il social network per eccellenza quando si parla di video e, proprio per questo, gli annunci su questa piattaforma saranno necessari se vorrai attirare l’attenzione di potenziali compratori.

Agenzia certificata Google Shopping Ads

Gli annunci pubblicitari disponibili per Google Shopping in Google Ads rappresentano uno degli elementi fondamentali per un’azienda che vende prodotti fisici.

Come funziona una campagna di Google Shopping Ads? Per prima cosa, un negozio online produce il feed di prodotto, un contenitore di dati che descrive perfettamente gli articoli di un e-commerce.
Tutte le informazioni raccolte nella piattaforma vengono fornite a Google Merchant Center, un prodotto Google che rende disponibili i dati su Google Ads.
È proprio in quest’ultima piattaforma che sarà possibile per l’azienda produrre una campagna Google Shopping, sfruttando il feed di prodotto del brand e realizzando così degli annunci originali.

Dove saranno resi disponibili gli advertising di Google Shopping? L’utente visualizza questi annunci nello Shopping presente tra le opzioni di Google.com, nella GDN oppure nelle immagini di Google.

Consulenza e gestione di Bing / Microsoft Ads

Microsoft Bing Ads utilizza delle funzionalità analoghe a quelle di Google Ads per attirare nel funnel di vendita più utenti possibili.
Come? L’utente:

  • digita la keyword nella barra di ricerca di uno dei motori di ricerca di Bing;
  • sceglie uno degli annunci sponsorizzati che sono disponibili tra i primi risultati di ricerca;
  • viene reindirizzato al sito dell’advertising, luogo in cui è possibile acquistare gli articoli del brand oppure creare un primo punto di contatto, iscrivendosi alla newsletter oppure lasciando le proprie informazioni.

2. Convertion Rate Optimization di campagne pubblicitarie nuove o esistenti

La CRO, acronimo di Conversion Rate Optimization, spesso rappresenta un elemento difficile da raggiungere per le aziende; un buon advertiser, oltre a costruire una campagna pubblicitaria efficace, tuttavia, deve essere in grado di ottimizzare i risultati raggiunti attraverso la CRO.

Cos’è il Convertion Rate Optimization di una pubblicità?

La CRO è una pratica che consente di ottimizzare il tasso di conversione e risulta, quindi, molto utile per incrementare la percentuale degli user oppure dei visitor della pagina aziendale che svolgono l’azione desiderata dal brand.

Fare Conversion Rate Optimization delle adv risulta una delle principali attività aziendali quando si parla di advertising e/o pubblicità per ecommerce.
Infatti, ottimizzare il processo di conversione consente di migliorare la percentuale di visitatori che potrebbero trasformarsi in compratori abituali.

Fare CRO, difatti, rappresenta un’attività essenziale e continua per un’azienda, anche in merito a campagne pubblicitarie già esistenti; perciò, risulta necessario controllare e ottimizzare sempre la cosiddetta User Experience (UX) degli utenti: solo così è possibile attuare anche in futuro strategie vincenti.

Quando si fa la CRO (Convertion Rate Optimization)?

Potrai realizzare la CRO quando possiedi già un tasso di conversione, quindi quando puoi controllare un tasso di conversione già presente con l’obiettivo di migliorarlo per la prossima campagna. E se ho soltanto un tasso di conversione o se quelli che possiedo sono pochi? In questo caso, dovrai capire se la campagna così strutturata potrà funzionare anche in futuro.

Ci sono tre fasi fondamentali per una CRO efficace:

  • analizzare i dati (che dovranno essere precisi);
  • fare ipotesi per le successive ads;
  • effettuare un test per i tuoi canali. 
     

La CRO ti consente di capire attraverso i dati se il pubblico comprende il tuo messaggio aziendale e se hai suscitato il loro interesse: questo aspetto è comprensibile, per esempio, dall’aumento dei followers.

Le migliorie si possono effettuare quando i dati testimoniano scarsa interazione e, perciò, potrebbe essere utile realizzare un test A/B per la landing page, così da creare un contenuto più coerente.

Agenzia specializzata in Conversion rate optimization delle pubblicità, pagina con i dati

3. Servizi e consulenza per Audit Google Ads

L’Audit Google Ads corrisponde a un’analisi nel dettaglio del canale con cui abbiamo scelto di fare adv (advertising), con un focus sugli errori commessi.

Questo consente all’agenzia di comunicazione e all’azienda di:

  • verificare cosa sta funzionando negli annunci pubblicitari;
  • scegliere cosa migliorare dei propri ads;
  • stabilire cosa risulta ormai obsoleto.

Qual è il risultato che si ottiene? L’account sottoposto a verifica con Audit Google Ads riesce a evolversi, permettendo – in definitiva – di ottimizzare i risultati aziendali a 360gradi.

4. Lead Generation per una comunicazione più aggressiva in tutta Italia

Avrai sentito parlare spesso di Lead Generation, ma probabilmente non ti sarà ancora chiaro quale sia il suo reale significato. Non temere: siamo qui per aiutarti.

Cos’è la Lead Generation e come funziona?

Innanzitutto, la Lead Generation è il processo che consente di attirare l’attenzione di potenziali compratori disposti ad acquistare i servizi realizzati dall’azienda.

Questo insieme di tecniche di marketing risulta fondamentale nel processo di vendita di numerosi brand; il modo di effettuare un acquisto è cambiato notevolmente dall’avvento di internet e dei social network, perciò i consumatori hanno davvero tanti canali su cui possono scegliere di comprare i propri prodotti.

Prima erano i responsabili commerciali a creare un contatto con i compratori che non erano informati sugli articoli aziendali.
Ora, invece, tutto viene facilitato dalle notizie in rete, tramite social network, blog e motori di ricerca: ancora prima di interagire con un membro dell’azienda, l’user è già informatissimo sul prodotto che intende acquistare. Ne risulterà più facile convogliare la sua attenzione sulla propria azienda tramite campagne di advertising online.

5. Posizionamento sui motori di ricerca (SEO) di siti e ecommerce

Hai mai sentito parlare di SEO? La SEO, acronimo di Search Engine Optimization è un insieme di operazioni che consente di ottimizzare determinati contenuti per i motori di ricerca e per gli utenti.

Cosa vuol dire fare Search Engine Optimization con un’ agenzia SEO? Fare SEO significa avvalersi di tutti i metodi e le strategie che permettono di spingere i risultati desiderati nella prima pagina dei motori di ricerca (creazione di contenuti seo, seo tecnica, backlink e molto altro), così da ottenere visite all’interno del proprio sito web e incrementare con un’alta probabilità le proprie vendite.

Se, per esempio, hai un negozio di parrucchieri a Milano, ti faremo crescere in visibilità e fatturato con una strategia di marketing vincente, nella zona di tuo interesse.

agenzia posizionamento sui motori di ricerca SEO, pagina con i dati

6. Comunicazione su Sky Media e Televisioni con realizzazione di spot video

Si lo so, abbiamo detto che non sono poi così utili le televisioni al giorno d’oggi, ma hanno ancora un grande impatto per aumentare la brand awareness del tuo marchio o brand! Collaboriamo con Sky Media Partner Program per la pubblicità in TV Premium e sui media Nazionali per la tua impresa.

7.Realizzazione e sviluppo di siti web e ecommerce seguendo i più alti standard di web design

Realizziamo siti e ecommerce di diverse tipologie:

  • landing pages
  • siti informativi
  • siti vetrina
  • siti aziendali
  • shop online
  • e molto altro..

Seguiamo i più alti standard di digital marketing, dallo sviluppo, creazione e produzione, implementazione, grafica e messa online su server più o meno potenti a seconda delle esigenze del cliente. Per poi continuare con la gestione del progetto, impostiamo un lavoro al servizio dei tuoi obiettivi con canoni mensili personalizzati per cliente.

8. Agenzia di comunicazione per organizzazione eventi, spot locali su Milano o in tutta Italia

Le agenzia di comunicazione si concentrano spesso solo nel web design di internet e nella produzione di video, noi abbiamo aggiunto nel 2022 il servizio di organizzazione eventi sia su Milano che in diverse province di Italia e uniamo tutta la tecnologia acquisita in altri settori a disposizione di ogni cliente che voglia organizzare un evento “high tech” con video, elementi grafici e soluzioni moderne.

agenzia pubblicitaria per organizzazione di eventi, festa con tante persone

Ma quanto costa una società pubblicitaria?

Richiedi una consulenza gratuita

Prenota una call su Zoom gratuita con un nostro specialist, durerà dai 15 ai 30 minuti e potrai porre domande ed ottenere risposte chiare e coincise. Valuteremo insieme una possibile collaborazione.

Leggi le ultime guide sulla pubblicità online

post it con scritta SEO e SEM

Quali sono le differenze tra SEO e SEM?

strategie di social media marketing

Strategie di social marketing: come cominciare?

tecniche conversion rate optimization

Le 10 migliori tecniche di Conversion Rate Optimization per il tuo ecommerce

pubblicità ecommerce

Come fare pubblicità al proprio sito ecommerce in modo efficace