Agenzia di Comunicazione “Design Firms Top 10”

Agenzia di comunicazione

Che cos’è e cosa fa un’agenzia di comunicazione?

Le agenzie di comunicazione sono un insieme di talenti del mondo della pubblicità digitale e della comunicazione creativa, creano progetti digitali, piani di comunicazione e strategie di branded content per aziende committenti. Per fare tutto ciò, noi di Qreativa mettiamo in campo strategie di Digital PR e brand reputation, per aumentare la visibilità della tua azienda.

Il loro obiettivo è differenziare il posizionamento e ritagliare una fetta di mercato per i propri collaboratori, ottenendo così un conseguente incremento di vendite dei servizi del proprio cliente.

Che vantaggi porta una strategia di comunicazione e di immagine?

La comunicazione, all’interno del marketing, permette di farsi conoscere sulla piazza e quindi raggiungere il successo, in quanto ha la funzione specifica di creare un collegamento fra brand e pubblico di riferimento.

La comunicazione persuasiva non è soltanto uno strumento che aumenta il volume di traffico sul tuo sito, ma è anche capace di fidelizzare i clienti, e quindi farli ritornare più volte.

Differenza fra Marketing e Comunicazione

Se attraverso il marketing vengono studiati i bisogni degli utenti o visitatori, la comunicazione è invece ciò che permette di entrare in relazione con loro, per questo sono degli elementi di cui è impossibile fare a meno.

Si può quindi affermare che il marketing, per avere successo, deve essere affiancato da una comunicazione adeguata. Essere guidati da un team di esperti, può davvero prevenire una serie di comuni errori nello stile comunicativo che possono arrivare anche a danneggiare l’immagine aziendale.

uomo davanti al pc; differenza fra agenzia di marketing e agenzia di comunicazione

Come scegliere la migliore agenzia di comunicazione?

Quando si pensa alle molteplici agenzie di comunicazione o web marketing del territorio nazionale, purtroppo, si pensa spesso a “aria fritta”, poca concretezza, tante parole e poca sostanza e via dicendo.

In Qreativa diamo l’anima per cambiare questo pregiudizio. Se da un lato è vero che in Italia è pieno di simil-truffatori, ci sono anche persone oneste ed appassionate e ci teniamo da morire ad affermarci come agenzia di comunicazione di fiducia.

Cerca web agency trasparenti e oneste

Se non sai come scegliere la migliore agenzia sul tuo territorio punta alla trasparenza più di tutto, quando si cercano soluzioni si cercano innanzitutto persone. Trova le migliori, le più umili e appassionate e troverai le aziende migliori.

Diffida degli improvvisati

L’immagine dell’ azienda di comunicazione è importante, è stata creata da 10 giorni e presenta un design discutibile? Alla larga, molto probabilmente hanno utilizzato qualche template o tema pescato online per improvvisarsi esperti ma è chiaro che non sia il loro core business. Un’agenzia dovrebbe avere un piano di comunicazione all’avanguardia. Se non lo sanno fare per loro come potranno mai farlo per la tua attività?

Cerca recensioni o pubblicazioni su testate giornalistiche

Anche nel mondo B2B le recensioni e le pubblicazioni di un ufficio stampa definiscono la popolarità e affidabilità delle agenzie di comunicazione. Trovi le nostre recensioni qui.

Com’è organizzata internamente un’agenzia di comunicazione?

Per portare a termine un progetto di comunicazione occorrono diverse figure e partners in diverse aree di competenza:

  1. Direttore creativo: è la figura principale dell’agenzia di comunicazione, responsabile dell’ideazione e della creazione di campagne pubblicitarie. È in grado di guidare il team creativo e di prendere decisioni importanti riguardo alla comunicazione visiva e verbale dei messaggi pubblicitari.
  2. Copywriter: è la figura che si occupa del SEO Copywriting, ossia della scrittura dei testi pubblicitari e dei contenuti seo. Ha una grande capacità di sintesi e di adattarsi al tono di voce dell’azienda che rappresenta.
  3. Art director: si occupa dell’aspetto visivo dei messaggi pubblicitari. Lavora a stretto contatto con il direttore creativo per creare una comunicazione visiva coerente e d’impatto.
  4. Grafico: è la persona che pensa alla progettazione grafica di loghi, brochure, volantini, siti web e materiali pubblicitari vari. Ha un’ottima conoscenza dei software di grafica e un occhio attento e vigile ai dettagli.
  5. Social media manager: deve saper creare contenuti interessanti e coinvolgenti per il pubblico, gestire le campagne su Facebook Ads, Instagram Ads, TikTok Ads e Linkedin Ads e analizzare i risultati ottenuti.
  6. Project manager: è la persona che coordina il lavoro di tutte le figure sopra elencate. Pianifica e gestisce il lavoro in modo efficace, rispettando i tempi e i budget stabiliti.
  7. Account manager: è la figura che lavora alla gestione del rapporto con il cliente. Deve essere in grado di comprendere le esigenze del cliente, di gestire le aspettative e di trovare soluzioni adeguate ai suoi bisogni.
  8. Strategist: è colui che si occupa dell’elaborazione della strategia di comunicazione dell’azienda. Analizza il mercato, i competitor e il pubblico target per individuare le opportunità e i punti di forza dell’azienda che rappresenta.

team agenzia di comunicazione, seduto al tavolo in ufficio

Servizi della nostra agenzia di comunicazione per la tua azienda

Vediamo ora i servizi della nostra agenzia di comunicazione in dettaglio.

Strategie di comunicazione personalizzate per la tua società: prima di fare fuoco è bene prendere la mira!

Non tutte le aziende hanno le stesse esigenze. Le strategie di comunicazione possono variare in base al tipo di prodotto venduto, l’identità del brand che si desidera trasmettere e il target di riferimento.
La personalizzazione del marketing si focalizza sulla relazione fra consumatori e impresa, ed è orientata a garantire il massimo della soddisfazione al cliente.

Si tratta di una delle tattiche che rendono meglio sotto il profilo della conversione, perché assicura risultati concreti e veloci. La comunicazione personalizzata infatti incoraggia la fidelizzazione, ed evita che l’utente si allontani dal marchio.

Agenzia Qreativa permette di effettuare un’analisi completa della buyer persona (l’utente medio che compra i servizi di una certa società), delle sue abitudini, la sua provenienza geografica, e i dispositivi utilizzati. Tutti questi dati verranno poi usati per creare un approccio personalizzato verso la tua società, che induca il visitatore a concludere la fase del ciclo d’acquisto, cioè a trasformarsi da utente a cliente.

strategie di comunicazione, immagine con scritta a pennarello audience

Agenzia di pubblicità e branding: fatti notare e distinguiti dalla concorrenza o diventerai invisibile

Un piano di comunicazione ben strutturato comprende anche l’attività di pubblicità, branding, brand identity e immagine coordinata per curare l’ aspetto dell’impresa. Far conoscere il proprio marchio (brand awareness) è assolutamente essenziale e permette di distinguersi dalla concorrenza, pur vendendo servizi analoghi.
Come avrai notato, i marchi più conosciuti sono quelli di cui tutti parlano e che rimangono facilmente nella mente delle persone. Alla base di questo atteggiamento c’è un meticoloso lavoro di promozione e graphic design, strutturato su un insieme piuttosto articolato di emozioni, peculiarità, filosofia trasmessa.

Attraverso la costruzione della propria strategia di branding, si compone il carattere del brand, ovvero quella somma di aspetti che lo rendono unico e facilmente riconoscibile, e soprattutto impresso nella mente dei consumatori.

servizi di agenzia di pubblicita, strada di città con schermi pubblicitari

Realizzazione siti web amati da Google e con un web design moderno

Fra i servizi offerti, ovviamente, c’è anche la realizzazione di siti web.
Chi sceglie di collaborare con noi spesso ha bisogno di creare il proprio sito internet partendo da zero, oppure di fare una ristrutturazione completa.

Liberi professionisti, aziende, associazioni, sono in molti ad aver bisogno di un sito di riferimento, e farlo da soli non è affatto semplice.

Progettare, costruire e poi mettere online una landing page è un processo che richiede determinate competenze, e di solito il primo passo consiste in una consulenza SEO accurata, in cui vengono valutati gli obiettivi e le strategie a lungo termine. Se possibile quindi, è meglio evitare il fai da te, che in questi casi può anche determinare un danno all’immagine del marchio o del brand o non produrre i risultati sperati.

Agenzia specializzata nella realizzazione di e commerce con strumenti progettati per vendere i tuoi prodotti

Creare un ecommerce con un web design ben fatto è una sfida complessa che richiede competenze e passione.

Aprire un negozio online infatti, può richiedere pochi minuti all’atto pratico, ma la sua redditività dipende da una strategia di vendita solida e una pianificazione commerciale ad hoc che si connetta alle nuove tecnologie.
Forse non lo sai, ma per aprire un ecommerce è necessario tener conto anche di tutti gli aspetti burocratici e legali, che spesso sfuggono all’imprenditore ma sono ben chiari a chi lavora nel settore. Avviare un ecommerce equivale ad aprire un’attività commerciale fisica a tutti gli effetti, e dunque vi è la necessità di osservare alcune regole burocratiche.

Oltre a questo, c’è bisogno di valutare i competitors e mettere a punto un business plan che consenta di essere il più possibile competitivi sul mercato.

Fra le attività più importanti per la costruzione di un ecommerce figura la creazione di contenuti SEO, per indicizzare il sitoweb e metterlo in testa nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca, e la creazione di una grafica accattivante, che tenga conto anche del messaggio veicolato dal brand.

Social media marketing: come sfruttare i social per raggiungere i tuoi obiettivi senza perdere tempo

Nel web marketing aziendale, il social media marketing è una delle principali strategie utilizzate.

É importante tener presente che ad oggi, una gran fetta dei propri potenziali clienti passa molto tempo ad informarsi e intrattenersi sulle piattaforme social network, e quindi è necessario sfruttarne a pieno le potenzialità. Utilizzare al meglio le piattaforme social permette infatti di ampliare il mercato, aumentando la base dei clienti e cercando nuove opportunità per la propria impresa.

Tuttavia, promuovere i servizi di un’azienda o il proprio lavoro sui social necessita di approcci differenti rispetto al marketing classico, tant’è che il social media marketing è una branca a parte della disciplina.

É necessario infatti organizzare una gestione opportuna della comunicazione, che sia in linea con quella dei social, e pianificare una strategia di marketing uniforme ed organica che sia la medesima su tutte le piattaforme.

L’obiettivo del social media marketing è creare una serie di interazioni proficue fra società e utilizzatori, attraverso una comunicazione interattiva e bidirezionale, che riesca a coinvolgere gli utenti e li induca a lasciare dei feedback, generando così dei vantaggiosi passaparola.

comunicazione sui social media, schermo smartphone con icone social

Email marketing: come raggiungere i tuoi clienti direttamente nella loro casella di posta

Sebbene sia ritenuta, a torto, una pratica superata per promuovere il proprio business, in realtà l’email marketing è ancora uno strumento importante per promuovere la propria società.

Grazie all’email marketing infatti è possibile conquistare nuovi clienti, e soprattutto fidelizzare quelli esistenti. Scrivere una email personalizzata per gli utenti significa infatti dar vita ad una forma di comunicazione one-to-one e instaurare un rapporto di fiducia.

Naturalmente va studiato attentamente il linguaggio, che deve essere il più naturale possibile, semplice e colloquiale. Attraverso l’email marketing, il nostro Team sarà in grado di creare una strategia ad hoc per la tua società, impostata con avvisi di promozioni, automazioni, sconti, un percorso informativo e promozionale su tutte le novità che riguardano la tua società e le nuove tecnologie.

Video marketing e content marketing: creare contenuti di qualità per il tuo pubblico

Un’immagine vale più di mille parole. Questo è vero in particolar modo nell’ambito del marketing e della comunicazione.

Creare dei video per promuovere la propria società è una delle attività in grado di generare più volume di traffico in assoluto. Si tratta infatti di uno strumento molto versatile, che può creare rapporti di fidelizzazione con gli utenti mediante tutorial, testimonianze, webinar, eventi live streaming e informazioni.
Esattamente come il content marketing, che in linea generale definisce tutte le attività strategiche volte a creare contenuti di valore e attraenti, la pubblicità video è un’espediente promozionale eccezionale, che ovviamente deve essere realizzato da mani esperte affinché possa essere davvero efficace.

Ottimizzazione dei motori di ricerca: agenzia specializzata nell’aumentare la visibilità del tuo sito web

Qreativa mette a disposizione un team in grado di fare analisi accurate e di grande qualità tecnica, ed attraverso audit SEO personalizzati, valutare il suo stato di salute.

Capita spesso infatti che un sito aziendale abbia poco traffico, non riesca a promuovere prodotti nella maniera più adeguata, o abbia bisogno di creare ex novo una strategia SEO appropriata.

Con competenza, dedizione e grazie all’uso di tool professionali, siamo in grado di individuare tutte le possibili carenze delle tue pagine, correggere gli errori e ottimizzarlo al massimo, per portarlo in testa nella SERP (pagina dei risultati dei motori di ricerca) anche grazie a campagne di link building.  

Creiamo strategie SEO su misura per saloni di parrucchiere, studi medici, e qualsiasi attività che abbia bisogno di emergere e incrementare visibilità e fatturato.

Influencer marketing: sfruttare il potere della collaborazione sui social per promuovere il tuo brand

Ormai i consumatori sono assuefatti ai messaggi pubblicitari classici, e sempre più spesso, prima di comprare un prodotto, si basano sulle recensioni degli influencer che stimano, accettando i loro consigli e prendendo in considerazione i loro pareri.

Per promuovere un brand o un prodotto, l’influencer marketing è una delle tattiche più efficaci in assoluto perchè innalza sensibilmente l’ aspetto e la reputazione del brand.
Si tratta quindi di assumere un personaggio famoso sui social, affinché condivida le sue impressioni positive sul tuo prodotto o faccia delle recensioni all’interno delle varie piattaforme.

Naturalmente si tratta di una strategia che deve essere strutturata con un certo criterio, senza mai esagerare, senza mai risultare fuori luogo o poco credibile. Per evitare il famoso effetto boomerang (influencer che anziché promuovere danneggia involontariamente l’immagine del brand), è opportuno valutare un piano di azione con un esperto, che ti possa guidare e supportare passo dopo passo.

Misurazione del ROI: analisi dei risultati per migliorare le strategie di web marketing

Il Return On Investment (ROI) è un indice che misura la redditività delle campagne di comunicazione per l’azienda. In sostanza, permette di valutare quanto spende la tua impresa per promuoversi rispetto ai ricavi generati dai progetti.

Si tratta di un dato importantissimo, perché è grazie ad esso che si può veramente comprendere quanto successo ha avuto una strategia di comunicazione, e prendere poi le relative decisioni in merito.
Sebbene la formula sia piuttosto semplice, perché non è altro che la differenza fra quanto viene speso in campagne pubblicitarie e il guadagno generato, in realtà capita che senza un supporto esperto, non si riesca a contestualizzare il risultato. Vanno infatti inseriti nel calcolo vari fattori, adeguandoli a circostanze e tempistiche che è spesso difficile individuare da soli. 

Siamo in grado di fare un calcolo accurato del ROI, senza errori, e comprensivo di tutti i dati necessari. In questo modo sarà possibile davvero valutare quanto hai guadagnato e se scalare l’attività di web marketing o, al contrario, rallentare.

Chi siamo e perchè siamo in grado di aiutarti con la tua comunicazione aziendale?

Con più di 10 anni di esperienza, siamo orgogliosi di essere una delle agenzie e consulenti d’immagine più competenti in Italia. Siamo un team piccolo e agile, non ti tratteremo mai come un numero o una fattura “ci occuperemo della tua attività proprio come faresti tu“.

Hai domande sul nostro lavoro o vuoi leggere qualche recensione? Le trovi qui.

Certificazioni team agenzia di comunicazione

Come lavora la nostra Agenzia di comunicazione? Contatto, studio, proposta, azione!

Ci prendiamo cura della tua azienda esattamente come faresti tu, con passione e umanità. Siamo professionisti certificati, ma non siamo una grande azienda, e questo ci permette di sviluppare collaborazioni personalizzate, durevoli e basate sulla reciproca fiducia.
Se hai in mente un progetto, parliamone insieme, organizzeremo una consulenza gratuita in cui confrontarci sulla sua possibile realizzazione.
Studieremo i pro e i contro della tua proposta e, una volta trovato un accordo, passeremo all’azione.

Dove siamo? Ci trovi a Roma, Genova, Milano, Trento, Ferrara e Padova.

Richiedi una consulenza gratuita

Prenota una call su Zoom gratuita con un nostro specialist, durerà dai 15 ai 30 minuti e potrai porre domande ed ottenere risposte chiare e coincise. Valuteremo insieme una possibile collaborazione.

Leggi le ultime guide sulla comunicazione

immagine coordinata

Immagine coordinata: che cos’è e a cosa serve

brand identity

Brand Identity: cos’è e come costruirla in 8 step

guerrilla-marketing

Guerrilla Marketing: strategie e tecniche di successo