Aumentare i livelli di sicurezza di siti web CMS può essere di vitale importanza: ecco perché abbiamo deciso di entrare nel dettaglio con una recensione di WordFence, uno dei plugin security migliori del mercato.
Cos’è e a cosa serve WordFence
WordFence è un’estensione, chiamato plugin, che potrai scaricare ed installare nel tuo sito web CMS (content management system), come WordPress.
Questo plugin ha il compito di aumentare la sicurezza del tuo sito web, per evitare attacchi hacker e perdere il lavoro di mesi o anni.
Soprattutto nel caso di un sito ecommerce andresti a perdere, non solo il tuo business e quindi i tuoi guadagni, ma potresti mettere a repentaglio anche la sicurezza dei tuoi clienti che inseriscono dati sensibili all’interno del tuo sito.
WordFence è un plugin freemium: ne esiste quindi una versione gratuita e una a pagamento.
Perché è necessario un plugin per la sicurezza
I siti web creati con un CMS Open Source come WordPress, possono essere più a rischio di attacchi hacker.
Questo accade perché sono piattaforme estremamente diffuse, ed essendo Open Source, è semplice studiare i codici del core, per attaccarli.
I programmatori di un’azienda come WordPress infatti, dal canto loro, fanno di tutto per aggiornare frequentemente il CMS ed aiutare i loro clienti.
Esistono delle pratiche consigliate anche al gestore del sito, che possono aiutare a raggiungere dei buoni livelli di sicurezza del sito, come l’aggiornamento alle ultime versioni del CMS e l’utilizzo di soli plugin certificati e solo se necessari.
La prevenzione, tramite un plugin security come WordFence, garantisce livelli davvero alti di sicurezza e possibilità quasi nulle di attacchi hacker.
Ti consiglio ancora di utilizzare CMS? assolutamente si, se applichi delle best practice di sicurezza ed un buon plugin come WordFence, puoi stare al sicuro.
Come scaricare ed installare WordFence
Per scaricare WordFence dovrai andare nella directory ufficiale del tuo CMS, come ti consigliamo di fare per qualsiasi altro plugin.
Cerca “Wordfence”, scarica e installa. Dopo averlo installato vedrai nel pannello di controllo nel backend del tuo sito l’icona di WordFence, dove poter accedere al suo pannello di controllo.
Funzionalità principali WordFence security
Uno dei pregi di WordFence è la sua attività di protezione su vari livelli: scansiona il sito per trovare minacce, previene gli attacchi hacker ed impedisce il traffico pericoloso entrante.
Scansione
La prima cosa da fare dopo aver scaricato WordFence è proprio una scansione, che andrà a controllare se all’interno del tuo sito esistono virus, spam o punti deboli.
Se durante lo scan verranno individuate anomalie, ti verranno segnalate e ti verrà chiesto quale tipo di azione vuoi intraprendere: ignora, se hai capito che non si tratta di un vero problema di sicurezza, oppure risolvi.
Dopo aver effettuato la prima scansione il plugin lavora di continuo, effettuando controlli in tempo reale su attacchi e su debolezze, in modo da prevenire e segnalare qualsiasi problema.
Nelle impostazioni del plugin potrai inoltre, andare ad impostare la frequenza di scan automatici.
Firewall
Il firewall di WordFence è in grado di analizzare il tuo sito e proteggerlo al meglio da attacchi esterni.
Ma ti da anche la possibilità di impostare delle ulteriori regole di sicurezza: password sicure, numero di tentativi inserimento password prima del blocco e limitazioni per i crawler. Ed andando nelle impostazioni, potrai decidere a chi permette l’accesso al firewall.
Blocca IP
Bloccando un indirizzo IP bloccherai l’accesso e/o la visualizzazione del tuo sito ad un determinato utente.
Nel momento in cui proverà ad accedere o visualizzare le pagine del tuo sito, visualizza una pagina che spiega proprio la limitazione che gli è stata data.
Live Traffic
Con questa funzionalità sarai in grado di monitorare, e vedere in live, chiunque visiti il tuo sito web, che si tratti di utenti o di robot.
Andando nelle impostazioni di WordFence potrai escludere dai conteggi gli accessi degli amministratori e di tutto il team.
Password Audit
WordFence è in grado di analizzare le password utilizzate per accedere al sito web, e comunicarti il loro grado di sicurezza.
Questa funzione premium ti permette anche di invitare eventuali collaboratori a cambiare password se identificata come debole.
Conclusione: la nostra recensione di WordFence
Per noi la sicurezza non è mai troppa: oltre a seguire tutte le regole di base per mantenere in sicurezza i siti web dei nostri clienti, per noi è utile e necessario un plugin di supporto.
Wordfence è tra i miglior plugin security per CMS e Open Source sul mercato, vale davvero la pena provarlo e studiare ogni funzionalità.
Hai bisogno di aiuto per aumentare la sicurezza del tuo sito web? Contattaci!