Creare un sito ecommerce con Prestashop

Contenuti

prestashop ecommerce

Creare un sito ecommerce con PrestaShop ti permette di lanciare e gestire il tuo negozio online in modo semplice e veloce.

Prestashop è tra le piattaforme per creare siti ecommerce più utilizzate. Particolarmente adatta se intendi scalare il tuo business, investendo risorse nel tempo, per accrescere i tuoi guadagni.

Ma risulta perfetta anche per quelle realtà che prevedono più di 1 shop online, grazie alla piattaforma di gestione multishop. 

Andiamo quindi ora a vedere come possiamo supportare la tua idea imprenditoriale, e creare il tuo sito ecommerce con PrestaShop.

Cos’è PrestaShop?

PrestaShop è una piattaforma CMS (content management system) Open Source per creare siti ecommerce.

Trattandosi di un CMS, non serve conoscere i codici di programmazione per creare un sito, di conseguenza non è necessario l’aiuto di un programmatore esperto e questo riduce i costi e i tempi necessari alla sua apertura e gestione.

PrestaShop garantisce ottime prestazioni anche per realtà imprenditoriali medio-grandi e in crescita. Offre quindi scalabilità al tuo business.

Con questa piattaforma puoi infatti ampliare le funzionalità del tuo sito modificando direttamente il codice di programmazione, trattandosi di un sistema Open Source, con l’aiuto dei programmatori del nostro team.

Ma è possibile anche aggiungere funzionalità a pagamento, al pacchetto nativo base che offre già di per sé PrestaShop, grazie a moduli e temi.

Vantaggi nell’utilizzo di PrestaShop

Andiamo ora a vedere perché consigliamo l’utilizzo di Prestashop ai nostri clienti.

Semplice

Come abbiamo già detto, PrestaShop è di semplice utilizzo, sia per quanto riguarda la sua creazione e utilizzo, sia per le operazioni di manutenzione e per quanto riguarda l’ampliamento dello shop.

La sua semplicità è resa possibile perché si tratta di un CMS, ed è quindi una piattaforma pre-formata, solo da personalizzare ed impostare in base alle tue esigenze.

Questo permette, anche ai meno esperti, di poter gestire quotidianamente il proprio ecommerce in pochi e semplici passaggi: preparare, spedire ed evadere gli ordini dei tuoi clienti sarà davvero semplice!

Scalabile

La scalabilità è uno dei fattori fondamentali, infatti, consigliamo PrestaShop soprattutto a quelle realtà imprenditoriali che hanno intenzione di ampliarsi.

Creare un ecommerce con PrestaShop infatti ti permette un’ottima personalizzazione e scalabilità, grazie a:

  • modifiche al codice di programmazione, grazie a uno dei programmatori dei nostro team.
  • Moduli aggiuntivi installabili, a pagamento.
  • Temi aggiuntivi installabili, a pagamento.

Ampliare le funzionalità del tuo shop comporta un costo, ma il vantaggio è che pagherai solo le funzioni che ti servono realmente, permettendoti un investimento graduale e ponderato nel tempo.

prestashop ecommerce esempi
Esempi di siti web realizzati con PrestaShop

Gestione MultiShop

Uno dei vantaggi principali e particolari di PrestaShop, che potresti non trovare in altre piattaforme, è la possibilità di una gestione multistore in unico pannello di controllo.

Questo significa che se hai, o intendi aprire, più di un ecommerce, questa piattaforma è in grado di facilitare molto il lavoro.

Con il multi negozio infatti è possibile gestire contemporaneamente più shop, anche con domini differenti, pur mantenendo una differente personalizzazione tra loro.

Questa funzione è particolarmente adatta per quelle realtà imprenditoriali medio-grandi che possiedono già una catena di negozi offline o che intendono lavorare e posizionarsi in diverse nicchie e aree merceologiche.

SEO friendly

La SEO (Search Engine Optimization), permette di posizionarsi al meglio nella SERP dei motori di ricerca, aumentando il traffico organico, risparmiando quindi sugli investimenti delle campagne pubblicitarie.

I tecnicismi SEO non sono tra le caratteristiche principali per cui è famoso PrestaShop, ma si tratta comunque di un CMS che offre un ottimo supporto in questo scaricando il modulo aggiuntivo dedicato.

Prestashop fa al caso tuo?

Consigliamo ai nostri clienti di creare un ecommerce PrestaShop, principalmente in 2 occasioni:

  1. business scalabile: se nel corso della tua consulenza emerge una volontà di ampliare il tuo ecommerce con un investimento continuo nel tempo, non potremmo che consigliarti PrestaShop. Grazie a questa piattaforma e al nostro team di esperti, faremo in modo di creare un business plan che riesca a garantire una scalata sostenibile del tuo business.
  2. Presenza di più ecommerce: se possiedi già, o hai intenzione di aprire, più di 1 shop online la scelta migliore è sicuramente PrestaShop.

Come abbiamo già spiegato PrestaShop ti dà la possibilità di gestire più ecommerce dallo stesso pannello di controllo, mantenendo comunque l’identità e la personalizzazione per ognuno di loro.

Come creiamo il tuo ecommerce con PrestaShop da zero, in 4 step

Per creare il tuo ecommerce con PrestaShop da zero, o spostare il tuo sito creato con un’altra piattaforma, puoi contattarci per una prima consulenza conoscitiva.

In questo primo incontro ascolteremo la tua idea di business, per capire se PrestaShop può fare al caso tuo e, in caso contrario, proporti la soluzione migliore per le tue esigenze al fine di creare una strategia di marketing vincente costruita ad hoc per te, grazie al nostro team specializzato.

1. Creare il dominio e lo spazio hosting

Il primo passo nell’apertura di un sito ecommerce è creare il dominio, cioè il nome del sito, e lo spazio hosting, cioè lo spazio di archiviazione web.

Tu non dovrai preoccuparti di nulla, il nostro team penserà a tutto, ma sarai costantemente aggiornato per prendere la decisione finale per ogni singolo aspetto del tuo business.

2. Scaricare, installare e configurare PrestaShop

Per far funzionare al meglio PrestaShop, è necessario scaricare, installare e configurare al meglio il backend, per far navigare i tuoi utenti e clienti in un sito frontend funzionale e attrattivo.

In questa fase dovremmo inserire tutta una serie di informazioni ed impostazioni, come nome del negozio, logo, contatti, social network, informazioni legali.

Ma, se possiedi già un ecommerce, potrebbe essere necessario il trasferimento di un dominio.

I tecnici informatici e programmatori del nostro team si assicureranno di scaricare, installare e creare il tuo sito ecommerce con Prestashop, con il massimo della professionalità. 

3. Personalizzare il tuo shop: moduli e temi di PrestaShop

Una volta creato il sito web ci occuperemo di personalizzarlo a seconda delle tue esigenze, sia funzionali che estetiche.

L’aspetto del sito può sembrare una cosa di poco conto, ma creare un negozio digitale che rispecchi il tuo brand e i suoi valori, è di vitale importanza per lanciare un ecommerce di successo.

Come abbiamo già detto, Prestashop permette un’ampia personalizzazione, grazie ai temi e moduli aggiuntivi a pagamento.

Il nostro team si occuperà quindi di stabilire e concordare con te, quali sono i moduli necessari da aggiungere, al fine di dare buone prestazioni e funzionalità al tuo sito, pur rimanendo all’interno del tuo budget.

Esistono infatti differenti tipologie di moduli, suddivisi a seconda della loro funzione, tra cui possiamo scegliere in base all’esperienza del nostro team ma anche in base alle recensioni date da altri clienti di PrestaShop.

Stessa cosa vale per i temi. È importante infatti scegliere il tema migliore in base alla tipologia di prodotto che intendi vendere.

4. Creazione del MultiShop

Come abbiamo detto poco fa, uno dei vantaggi di PrestaShop, è la possibilità di gestire più negozi dallo stesso pannello di controllo.

Se la tua idea è quindi quella di creare più negozi digitali, per vendere oggetti diversi tra loro, oppure hai già una catena di negozi offline, non puoi non chiedere questo servizio al nostro team.

Dopo aver attivato il tuo ecommerce, non faremo altro che entrare nella sezione dei parametri avanzati e creare un nuovo gruppo di negozi.

Ogni negozio sarà totalmente personalizzabile per aspetto, articoli di vendita, nome del negozio, descrizioni e altro.

Potrai personalizzare anche i permessi e le autorizzazioni per il tuo team, in questo modo sarai in grado di gestire i tuoi collaboratori, facendo accedere ognuno di loro solo alle aree di loro competenza.

Vuoi creare il tuo sito ecommerce con Prestashop? Contattaci

Vuoi affidarti a dei professionisti per creare il tuo sito ecommerce con PrestaShop? Preferisci Shopify, Magento o WordPress?

Hai bisogno di una consulenza per capire come procedere per creare finalmente il tuo business online?

Contattaci per avere più informazioni e per fissare una call conoscitiva.

Irene Tempestini

Irene Tempestini

Lavoro nel campo della comunicazione, on e offline, da oltre 15 anni, abbracciando varie sfumature del settore. Sono Senior SEO Copywriter, Giornalista iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti (tessera professionale n.140252), Media Manager, Addetta Stampa e PR di Qreativa. Il mio percorso non si è mai fermato. Investo continuamente nella formazione, per restare sempre al vertice nel frenetico mondo del digital marketing.
Condividi l'articolo

Altri contenuti simili

come investire in facebook ads

Come investire in Facebook Ads con la giusta pianificazione finanziaria

facebook ads strategie di bidding

Facebook Ads strategie di bidding: come vincere le aste e ottenere più clic

pixel facebook

Pixel Facebook: guida definitiva 2024

Custom Audience Facebook: come creare un pubblico personalizzato per le campagne pubblicitarie