logo qreativa

Creare un sito ecommerce con Shopify

creare sito ecommerce shopify
Condividi l'articolo sui social

Tabella dei Contenuti

Creare un sito ecommerce con Shopify significa scegliere una delle piattaforme SaaS più utilizzate al mondo.

Si tratta di una piattaforma pensata per creare uno shop online in modo semplice e veloce, adatto a qualsiasi merceologia tu intenda vendere.

Vediamo quindi ora quali sono i vantaggi di Shopify, per quali business può essere adatto e come il nostro team può supportarti nella creazione del tuo negozio Shopify.

Cos’è Shopify

Shopify è un software SaaS, Software as a Service. Significa che si tratta di una piattaforma già preimpostata per creare siti ecommerce, che offre tutto ciò di cui hai bisogno, senza la necessità di un programmatore.

In poche parole basterà scaricare e personalizzare il tuo shop e permettergli di funzionare in pochi click; senza contare che è molto semplice da utilizzare nella quotidianità.

Questo si traduce in risparmio di tempo, di budget e di risorse, sia per crearlo che per la sua manutenzione.

Con Shopify infatti sarà molto semplice per te ricevere, preparare ed evadere gli ordini da spedire ai tuoi clienti, o caricare nuovi articoli e post del blog, ad esempio.

Perché creare un sito ecommerce con Shopify?

Ecco i vantaggi che ci spingono a consigliarti di creare un sito ecommerce con Shopify.

Semplice

Shopify è semplice e veloce da creare, da personalizzare e da utilizzare.

Si tratta di una vera e propria piattaforma pronta all’uso, che ti offre tutto ciò di cui hai bisogno; non dovremmo fare altro che personalizzarla e riempirla con i tuoi prodotti.

Anche per i meno tecnologici, una volta creato, impostato e personalizzato lo shop, sarà davvero semplice ed intuitivo aggiungere nuovi prodotti, gestire gli ordini e analizzare i dati di vendita.

Sicuro

Shopify non è un CMS o un Open Source, ma si tratta di un sistema chiuso.

La sicurezza del tuo sito è davvero alta, poiché dipende direttamente dall’azienda di Shopify. Per chiarire il concetto: un hacker per attaccare il tuo sito ecommerce dovrebbe attaccare direttamente Shopify, e l’esito positivo dell’attacco è altamente improbabile.

Personalizzabile

Nel momento dell’installazione Shopify è come fosse un negozio vuoto, che man mano va riempito con arredo, funzionalità e prodotti.

Anche la personalizzazione è resa estremamente semplice grazie alle numerose app che permettono di implementare funzionalità e personalizzazione estetica del tuo sito.

Con qualche conoscenza tecnica in più sarà anche possibile personalizzare ulteriormente l’aspetto del tuo sito, apportando alcune modifiche al tema di partenza che abbiamo installato su Shopify. 

Shopify è quindi sì una piattaforma pronta all’uso, ma che permette comunque una personalizzazione tale per cui riusciremo a creare uno store unico e riconoscibile. 

Senza tecnicismi

Trattandosi di una piattaforma SaaS i tecnicismi, e i problemi al core, sono direttamente gestiti dall’azienda Shopify.

Questo ti permette anche di avvalerti di assistenza nel caso di guasti e malfunzionamenti del sistema.

Ma non solo: non è necessario che tu conosca i codici di programmazione per creare e gestire il tuo sito ecommerce. Infatti, come abbiamo già detto, grazie all’installazione delle app e temi di Shopify, potrai facilmente implementare funzionalità e modificare l’aspetto del tuo sito, senza mettere mano a codici HTML, ad esempio.

Questo potrebbe davvero essere un aspetto fondamentale nella tua scelta di creare un sito con Shopify: si tradurrebbe in risparmio di tempo e risorse economiche, sia nella creazione, sia nella gestione del tuo sito ecommerce.

Shopify fa al caso tuo?

Se cerchi una soluzione semplice, veloce e più economica rispetto ad altre, il nostro team non potrà che consigliarti Shopify per il tuo negozio digitale.

Come abbiamo già detto Shopify garantisce una gestione estremamente semplice del sistema, dalle pratiche quotidiane, come evasione ordini o caricamento di nuovi prodotti, fino anche alla sicurezza e ai tecnicismi vari a cui tu non dovrai pensare. Anche per la nostra agenzia SEO è estremamente facile da ottimizzare e personalizzare.

Shopify però, trattandosi di un sistema chiuso, è meno personalizzabile rispetto alla creazione di un sito da zero (che però sarebbe molto più costoso). Ma ad oggi, la sua directory, offre centinaia di app installabili che ti permettono di adattare il tuo ecommerce alle esigenze del tuo business.

Ma non preoccuparti: il nostro team è in grado di personalizzare al meglio il tuo ecommerce Shopify, o consigliarti la soluzione migliore in base alle tue esigenze.

Come creiamo da zero il tuo ecommerce con Shopify in 4 step

Per creare il tuo ecommerce con Shopify da zero, non dovrai fare altro che contattarci per fissare un primo appuntamento, in cui ci racconterai la tua idea di business.

A questo punto il nostro team saprà consigliarti al meglio se Shopify fa al caso tuo, o proporti delle alternative migliori, per creare assieme una strategia di marketing vincente.

1 Iscrizione e creazione del tuo account Shopify

Il primo step da fare è quello della creazione dell’account Shopify, in cui andremo ad inserire le informazioni principali: contatti, il tipo di merceologia che vuoi vendere e il nome del tuo ecommerce.

Se possiedi già un negozio offline ripeteremo lo stesso nome anche online, in caso contrario, avrai un intero team a disposizione per lavorare sul brand del tuo progetto.

2 Impostazioni tuo negozio online Shopify

Dopo aver creato il tuo account Shopify, andremo ad inserire le impostazioni principali del tuo shop online.

In questa fase inseriremo quindi i primi prodotti, le impostazioni di spedizione, metodi di pagamento e tutto ciò che è indispensabile per iniziare a vendere subito.

3 Personalizzazione del tuo ecommerce: temi e layout Shopify

Ora che la struttura principale del tuo negozio è pronta, non ci resta che scegliere il tema per il tuo ecommerce direttamente dalla galleria di Shopify.

Questo passaggio è estremamente importante, perché si tratta dell’aspetto front end che avrà il tuo negozio. Il nostro team si occuperà di scegliere il tema più adatto alla merceologia, al target ed in linea con la tua brand identity.

Quando abbiamo scelto il tema dallo store di Shopify, questo verrà modificato ed adattato alle esigenze del tuo ecommerce e del tuo brand. Il numero massimo di modifiche possibili ad un tema di Shopify, dipenderanno dalla tipologia di abbonamento che abbiamo deciso di sottoscrivere.

Se le tue necessità di personalizzazione invece sono più importanti, sarà necessario ricorrere al programmatore del nostro team che, mettendo mano ai codici di programmazione, potrà ricorrere a modifiche più profonde. 

Il nostro obiettivo è anche il tuo: farti distinguere e spiccare nella giungla del mercato digitale.

4 Caricamento dei prodotti e creazione delle categorie

Una volta creato il tuo account, inserito le impostazioni generali e personalizzato al meglio, non ci resta che caricare tutti i prodotti da mettere in vendita, ed andare finalmente online.

Con Shopify ogni prodotto ed ogni categoria ha la sua scheda prodotto, nella quale caricheremo foto, video, descrizioni, prezzo e qualsiasi altra informazione necessaria.

Questo passaggio è estremamente semplice, e potrai farlo anche tu, risparmiando così tempo e budget. Ma non temere, il nostro team rimane sempre a disposizione per qualsiasi tipo di supporto.

Vuoi creare un sito ecommerce con Shopify? Contattaci

Se cerchi una soluzione smart, veloce e senza complicazioni Shopify fa al caso tuo.

Vuoi avere maggior informazioni?

Capire quali possono essere altre alternative interessanti per far crescere il tuo progetto?

Contattaci per un primo consulto!

Inizia la chat
Puoi scriverci qui!
Come possiamo aiutarti?