Consulenza web marketing per aziende e professionisti

consulenza web marketing

Vuoi far crescere il tuo business? Ti aiutiamo noi facendoti trovare dai tuoi clienti in target

Puntiamo al valore e alla stabilità dei risultati. Per questo ideiamo un percorso personalizzato in base alle tue esigenze

Un’attività, per raggiungere il suo target di audience, deve essere online. Non è un’opzione essere sul web. È una necessità. E imprenditori e professionisti hanno bisogno di una consulenza web marketing fatta da esperti di marketing digitale. Solo così può crescere un business.

consulenza web marketing

Consulenza web marketing per la tua attività

Qualsiasi azienda, grande o piccola che sia, associazione, ente o professionista, per farsi trovare deve essere sul web. Comunicare nel modo giusto, crea legami solidi con la propria audience. Non basta più proporre prodotti e servizi, anche se di qualità.

Il cliente vuole conoscere il perché dovrebbe sceglierti tra tanti. E la USP, ossia la unique selling proposition, non è solo legata alle caratteristiche del prodotto o servizio, ma a chi c’è dietro. Ed ecco spiegato il motivo per cui, i valori di un’azienda occupano il gradino più alto del podio nell’ambito del marketing digitale.

Essere online richiede un sito web ottimizzato e una strategia di web marketing professionale e personalizzata. La fretta è una pessima consigliera. Per non parlare dell’approssimazione, che non paga mai, tantomeno nel digital marketing.

Un bravo web marketer sa sfruttare l’ inbound marketing, che si basa sulle esigenze del cliente. Quest’ultimo cercherà ciò di cui ha bisogno e dovrai convincerlo che sei la soluzione migliore.

Cos’è il web marketing

Cercando di sintetizzare al massimo, potremmo dire che il web marketing è una strategia che attraverso diverse attività e strumenti, contribuisce al posizionamento e alla crescita del valore di un’azienda, o professionista, sul web.

Perchè chiedere una consulenza di web marketing personalizzata

Prima dell’avvento del web, le aziende e i professionisti pubblicizzavano i loro prodotti e servizi in tv, sui giornali, alla radio, o con locandine e volantini. Oggi tutto questo resta valido, ma se è affiancato da una strategia di comunicazione e marketing online.

web marketing

Le attività da pianificare sono molte, dalla realizzazione di un sito web ottimizzato, alla SEO organica, dalla SEO tecnica a Google Ads, dal Social Media Marketing all’influencer marketing e molto altro.

Chi è il consulente web marketing e cosa fa

Una delle figure professionali più importanti e richieste per la crescita aziendale, è il consulente web marketing. Si tratta di un professionista capace di approntare una strategia di marketing online. Grazie a questa strategia, l’utente può trasformarsi in cliente.

consulente web marketing

Promuoversi in rete è difficile, per questo è bene affidare il proprio business a un consulente di web marketing preparato e con l’esperienza necessaria per raggiungere obiettivi stabili e duraturi.

Il consulente promuove i servizi e i prodotti, accresce la fidelizzazione, le vendite e il fatturato, migliora la brand awareness e la fiducia nei confronti dell’azienda e del professionista.

Per svolgere le analisi iniziali e le attività necessarie, deve conoscere il mercato di riferimento, studiare i competitor, identificare i punti di forza su cui puntare in comunicazione.

digital marketing

Un web marketer, o un’ agenzia di servizi di web marketing e SEO, deve avere una profonda conoscenza e aggiornarsi continuamente, sulle novità tecnologiche in ambito SEO, SEM, email marketing, advertising, social media marketing, influencer marketing e tutto ciò che fa parte della sua cassetta degli attrezzi.

Come funziona una consulenza web marketing

Per prima cosa, il consulente web marketing chiede al titolare, direttore, o responsabile marketing se presente in azienda, quali sono gli obiettivi che vuole raggiungere nel breve, medio e lungo termine.

Essere consapevoli di dove si vuole arrivare e quali sono i tempi necessari, è il punto di partenza di ogni piano di business che si rispetti. Senza tralasciare la fattibilità degli obiettivi. Puntare in alto è ammirevole, ma bisogna anche essere realistici, per non rischiare di fare lanci nel vuoto senza paracadute.

strategia marketing digitale

Stabiliti gli obiettivi, il consulente procede con l’analisi della situazione di partenza. Qual è la percezione che le persone hanno del brand navigando online? Quali sono i volumi di ricerca? C’è interesse e si parla del brand? Spesso il consulente pianifica anche un Audit SEO per valutare il posizionamento e analizzare i competitor, la velocità del sito e altre azioni di verifica.

Una delle prime attività da intraprendere per una consulenza web marketing, è verificare il sito web, laddove è presente. In caso contrario va realizzato. Può farlo il consulente o chi preferisce il cliente. Quello che conta è che il sito web deve essere ottimizzato, veloce e di facile navigazione.

Il consulente inizia poi ad analizzare l’ autorevolezza del brand e come viene percepito dagli utenti. Lo fa osservando le recensioni, i commenti, le condivisioni. Se non ce ne sono, la strategia di web marketing spingerà molto su questo punto.

digital marketing

La riprova sociale è oggi lo strumento alla base di un buon business. Le persone non sono solo clienti che acquistano, sono i migliori ambassador che un brand possa avere.

Realizziamo noi il tuo sito web ottimizzato e pronto per il search marketing

Se non hai un sito web chiedi a noi. Abbiamo una lunga esperienza di progettazione e realizzazione di siti web ed eCommerce. Avrai a disposizione un team di lavoro super attento e preparato.

Per prima cosa ti ascolteremo. Capiremo quali sono i tuoi obiettivi e procederemo nel modo migliore, senza andare oltre le tue possibilità e le reali necessità.

Quali sono le attività di web marketing

Una consulenza di web marketing rappresenta la parte strategica del marketing online. Il consulente valuta la situazione di partenza, stabilisce gli obiettivi e pianifica le attività da svolgere.

Spesso il consulente ha il ruolo di supervisore e coordina le attività, che poi vengono affidate ai vari team di lavoro. Non sempre è solo la mente però. Può anche mettere personalmente le mani in pasta, e portare a termine molte delle azioni necessarie.

Ma quali sono le azioni previste da una consulenza di web marketing? Vediamole insieme.

SEO – Search Engine Optimization

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization e si occupa dell’ottimizzazione dei blog e siti web per i motori di ricerca. Per posizionarsi nelle prime posizioni nella SERP, la pagina con i risultati di ricerca ed essere visibili, serve la SEO.

search engine optimization

La ricerca organica influisce positivamente sul tasso di conversione, molto più dei contenuti sponsorizzati, che sono comunque altrettanto importanti. La SEO è estremamente utile anche per gli eCommerce, per i quali valgono tutte le regole dell’ottimizzazione.

Google ads e PPC

Investire in pubblicità sui motori di ricerca è molto utile. Sempre se a questo si aggiunge una strategia SEO accurata e solida. Per questo si parla di strategia SEM, Search Engine Marketing, che comprende entrambe le attività di traffico organico e a pagamento.

PPC significa pay-per-click, ed è la pubblicità in cui gli inserzionisti pagano ogni volta che un loro annuncio viene cliccato. Nella SERP i risultati sponsorizzati compaiono in alto o in basso nella pagina che riporta i risultati di ricerca.

ppc advertise

Una strategia PPC deve essere pianificata da un esperto di digital marketing, che saprà scegliere le parole chiave migliori, sulla base delle query degli utenti, creare le campagne e i contenuti, quali ad esempio la landing page.

Più le campagne risulteranno attinenti e utili per gli utenti, minore sarà il costo per click che Google addebiterà all’inserzionista. Come vedi, prima di scrivere e pubblicare qualsiasi contenuto, bisogna chiedersi sempre se, e a chi, è utile. Google ringrazierà, e anche gli utenti!

Social media marketing

Le persone usano sempre più assiduamente i social network. Per questo ogni azienda, o professionista, deve progettare una strategia di social media marketing per riuscire a intercettare le proprie buyer personas. Non bisogna presidiarli tutti, ma scegliere con cura i social più adatti al nostro mercato.

social media marketing

Il rapporto più diretto che si riesce a instaurare sui social, attraverso i commenti ai post, le storie e i reels, aumentano l’interesse e la stima verso il brand. Non le vendite, sia chiaro. I social non sono il luogo ideale per fare vendita diretta, tranne in pochi casi, ma per preparare il terreno all’acquisto sì.

Internet è un ecosistema fluido, non va pensato come se fosse composto da silos a tenuta stagna. Ogni azione che facciamo su internet, oggi più che mai, è legata alle altre azioni che compiamo sulle varie piattaforme, social network compresi.

Content marketing

Il content marketing è fondamentale affinché una strategia di web marketing funzioni. Creare contenuti testuali, immagini, infografiche e video attorno al brand, è un’ attività che richiede conoscenze a tutto tondo.

Content is king è un’ affermazione sempre valida, perché un buon contenuto, creativo, originale e soprattutto utile, attirerà il cliente e farà acquisire stima e fiducia al tuo brand.

content marketing

È il contenuto SEO per esempio, che permette di fare lead generation e acquisire contatti su cui andare a lavorare attraverso una strategia mirata. Tutto questo si fa partendo dal funnel di marketing più adatto, che va scelto a seconda della tipologia di business.

Ecco che si capisce l’importanza del lavoro del copywriter, che è molto complesso. Richiede doti creative e strategiche, ampia cultura e conoscenze tecniche approfondite e sempre aggiornate.

Non finiremo mai di ripeterlo. Scrivere e buttare contenuti in rete tanto per fare, non solo non ha senso e fa perdere tempo ed energie. Ricordati sempre, che i motori di ricerca, Google per primo, penalizzano i siti che mettono in rete ulteriore spazzatura inutile.

Email marketing

L’ email marketing è una forma di marketing diretto utile per inviare comunicazioni a lead e clienti. È una delle attività di web marketing che influisce più in positivo sul tasso di conversione. Soprattutto la newsletter, per cui l’ utente deve dare il consenso, aiuta nella fidelizzazione del cliente. Questo perché ricevere notizie, sconti e offerte, fa sentire le persone apprezzate e vicine al brand.

consulente web marketing

Influencer marketing

Influencer è una delle parole più usate negli ultimi anni. A sdoganare questa parola in Italia è stata Chiara Ferragni, che ha trasformato un hobby in una professione che le ha fatto spiccare il volo, come ben sappiamo.

digital marketing

Influenzare il mercato è la sintesi di quello che è l’ influencer marketing. Le aziende si rivolgono a blogger, youtuber, tiktoker, creator e fanno loro offerte commerciali come testimonial dei loro prodotti e servizi. La creator economy sfrutta a suo vantaggio la fiducia che il testimonial ha acquisito sui social e in rete.

Ed è questo che assicura i compensi ai creator: l’autorevolezza e la stima che gli utenti ripongono in loro. Quello dell’influecer marketing è un mondo ben più complesso di quello che sembra. Avremo sicuramente modo di approfondire l’argomento.

Web Analytics

La Web Analytics, o analisi web, è l’ insieme di informazioni che riguardano gli utenti che visitano il sito web. Monitorare e interpretare i dati, è una delle attività fondamentali del web marketing efficace.

web analytics

Il tool più famoso e utilizzato per l’analisi web è Google Analytics. Il nuovo Google Analytics 4 permette l’analisi cross-platform. I dati sono raccolti dal sito web e dalle app mobili. L’analisi è più dettagliata e segna eventi quali click, download, visualizzazioni video, ricerche nel sito.

Attraverso la machine learning, permette di intuire quali saranno i comportamenti degli utenti e può analizzare i dati anche senza i cookie. Rispetto al precedente Google Universal, il nuovo GA4 è una vera macchina di produzione dati. Manna dal cielo per i conuslenti web marketing e chiunque lavori nel digital marketing.

Quanto costa una consulenza di digital marketing

Il costo di una consulenza web marketing dipende da una serie di fattori. Per prima cosa, bisogna valutare la tipologia di cliente e la dimensione dell’attività. Vanno poi considerati gli obiettivi che si vogliono raggiungere e le tempistiche richieste dal committente.

L’esperienza del consulente gioca un ruolo decisivo sul costo della consulenza. Un Senior chiederà un prezzo più alto, per ovvie ragioni.

consulenza web marketing costo

Non esiste un tariffario fisso per i servizi di web marketing, proprio come non esiste per i costi SEO e le singole discipline. Possiamo però indicare una media dei prezzi di mercato. Per una consulenza di web marketing il costo orario varia dai 50€ ai 200€ a salire.

Il consulente lavora presso le agenzie di web marketing e, talvolta, nelle grandi aziende che possono permettersi un team interno. Più spesso però lavora come libero porfessionista. In questo caso ha la massima libertà di azione e può lavorare da remoto.

I consulenti liberi professionisti, chiedono quasi sempre un compenso una tantum per la consulenza. Se la collaborazione è continuativa, di solito viene richiesto un compenso mensile che può variare da 200€ a 2000€ a salire.

Come si diventa consulente web marketing?

Un consulente web marketing deve avere una preparazione ampia e conoscere tanti aspetti del settore digital. Può decidere di specializzarsi come SEO specialist, SEM specialist, eCommerce specialist, Social Media Manager o altro.

In ogni caso, non può non sapere cosa accade in ogni ambito che confina con il suo. Per questo, la migliore delle formazioni è quella trasversale, che agisce su più fronti.

Un consulente deve studiare molto e parallelamente fare esperienza sul campo. Come un meccanico, che sa tutto di motori, e deve anche saper mettere mano alle diverse componenti di una macchina.

come si diventa consulente web marketing

Tra le doti di un consulente di web marketing, non possono mancare tanta pazienza, abilità strategiche e di analisi. Per non parlare della curiosità e della tenacia.

Per diventare esperto di web marketing consigliamo, ma non sono obbligatori, studi universitari relativi alla comunicazione, al marketing, e all’economia. Avere una laurea in queste materie non è però essenziale.

Ci sono bravi consulenti web marketing che hanno alle spalle studi universitari di altro tipo e sono comunque ottimi professionisti. Oltretutto non è obbligatoria la laurea per essere un bravo digital marketer.

Si possono seguire corsi di qualità sia online che in presenza. Alcuni rilasciano certificazioni riconosciute anche a livello europeo. Noi di Qreativa offriamo corsi di formazione online, tra questi il corso SEO gratuito per aziende locali.

consulente di web marketing formazione

Quello che devi capire è che un digital marketer studia molto e sempre. Non finisce mai di approfondire, aggiornarsi e imparare. Se non resta al passo con le novità, è finito. Non riuscirà a ottenere risultati e il cliente gli sbatterà la porta in faccia.

E non c’è da biasimarlo, perché in questo caso la colpa è attribuibile, solo e soltanto, all’imperdonabile mancanza di professionalità e preparazione da parte del consulente web marketing.

Perché aziende, e Commerce, professionisti dovrebbero richiedere consulenze personalizzate?

Il web è un oceano enorme dove non è facile restare a galla. Lo è per chi ci naviga ogni giorno da tanti anni e ha gli strumenti per farlo. Figuriamoci per chi si tuffa senza arte né parte. Per fare un esempio attinente all’oceano, immaginati il consulente web marketing digitale, o un’ agenzia di web marketing, vestito di tutto punto con pinne, occhiali, muta, ossigeno e strumenti vari pronti all’uso in caso di emergenza.

L’avventore dell’ultima ora, quello che apre internet e si tuffa improvvisandosi esperto, immaginalo al contrario vestito di sola audacia. Estremamente affascinante, non c’è dubbio.

In caso di pericolo però, non potrà fare altro che sperare di essere salvato da qualcuno per non annegare. Se si è gettato in mare senza nemmeno saper stare a galla, be’ allora è un caso senza speranza. E se gli sei accanto e il pericolo che vi si presenta è davvero grande, non stiamo qui a sottolineare quale sarà la fine di entrambi.

consulenza web marketing per aziende

Una metafora estrema? Forse, ma è la realtà. Il web è una cosa seria, se usato per fare business. Se lo si frequenta solo per passare del tempo e pubblicare qualche selfie o scrivere cosa abbiamo mangiato per pranzo, va bene anche l’assoluta improvvisazione.

Ti sogneresti mai di inventarti ingegnere, medico o astronauta? No, a meno che tu non sia un pazzo, da perseguire anche legalmente, non lo faresti mai. Lo stesso vale per il consulente di web marketing.

Se vuoi far crescere il tuo business, di qualsiasi tipo esso sia, affidati a un consulente web marketing o a un’agenzia di servizi di web marketing. Valutane l’affidabilità, le competenze e le esperienze. Accertati che siano dimostrabili e non solo chiacchiere.

Noi su questo possiamo tranquillizzarti. E se vuoi, contattaci per una consulenza web marketing completa, senza impegno. Insieme a te, attraverso le informazioni che ci fornirai, verificheremo lo stato di salute del tuo sito web, se presente. In caso contrario provvederemo a realizzarlo.

Inoltre pianificheremo le attività di SEO, SEM, Inbound marketing, Social Media Marketing, Influencer Marketing e tutto ciò che serveper farti raggiungere dalla tua audience in target e ottenere il miglior posizionamento.

Lavoriamo solo con piani personalizzati in base alle peculiarità delle singole aziende. Puntiamo sul valore che vuoi promuovere, la visibilità che desideri, i social network che devi presidiare.

consulenza web marketing

Stabiliamo se è il caso di aprire un blog legato all’attività, analizziamo i settori di riferimento, in quale modo comunicare l’ unicità e su quali canali. Pianifichiamo come aumentare il traffico organico e stabiliamo quali investimenti pubblicitari fare.

Rimaniamo in contatto. Se hai un obiettivo di crescita, scrivici e richiedi la tua consulenza web marketing personalizzata.

Richiedi una consulenza gratuita

Prenota una call su Zoom gratuita con un nostro specialist, durerà dai 15 ai 30 minuti e potrai porre domande ed ottenere risposte chiare e coincise. Valuteremo insieme una possibile collaborazione.